La Festa Del Grano

Nasce come rievocazione di un antico rito, propiziatorio del raccolto di ringraziamento e devozione alla Santa che, nel lontano 1805, preservò il paese dagli effetti di un rovinoso terremoto e diventa, oggi,  “vetrina” di cultura, folclore, promozione turistica e “custodia” della tradizione più genuina e popolare.

La valenza attuale della Festa attrattiva di  un pubblico sempre più numeroso ed ammirato, che esula dai confini regionali e coinvolge mass-media e turismo a vario titolo, impone un razionale e puntuale coordinamento dei soggetti che, sotto diversi aspetti e profili (civili e religiosi), intervengono nel processo organizzativo e promozionale.

L’adeguamento delle strutture e l’azione sinergica degli operatori coinvolti si configurano come priorità rispetto all’obiettivo dell’ottimizzazione del risultato: inteso come complesso armonico e regolato degli eventi programmati e realizzati all’interno della Festa.

La Festa del Grano di Jelsi, è una delle più importanti espressioni della tradizione molisana, ha come elemento caratterizzante la spiga di grano, abilmente impiegata in tutte le sue parti per la realizzazione delle Traglie, antiche slitte in legno trainate da buoi, e dei carri allegorici a trazione meccanica che, carichi di grano finemente lavorato, sfilano per le strade e i vicoli del paese.

In tutto il periodo antecedente alla festa, il paese si trasforma in un laboratorio artistico cui partecipano giovani, adulti e bambini; ognuno cura una fase di realizzazione dei carri e delle decorazioni.

la festa del granola festa del grano